Questo articolo che parla del proprietario Google Map fa riferimento a tutti i commercianti e piccoli imprenditori che potrebbero avere interesse a implementare questa app che comunque già di per sé è un’app molto utile per chiunque, e in genere lo è per le persone che vogliono spostarsi e non conoscono una strada o un locale sia all’interno della stessa città, ma anche quando vanno in un’altra città.
Diciamo che adesso è un’app che quasi diamo per scontato perché ci dimentichiamo della rivoluzione che ha comportato la sua nascita, come d’altra parte tutte le app che Google ci mette a disposizione per migliorare la nostra esperienza su internet sia che decidiamo di approcciarsi come privati e quindi per motivi ludici, ma anche come imprenditori.
E se andassimo a fare un’analisi ci renderemo conto che Google Maps è una delle applicazioni su Google ci ha investito di più migliorando costantemente, e ci ha aiutato in tanti casi a non perderci quando ci siamo dovuti spostare senza dover ricorrere alle classiche cartine, o senza dover aspettare di chiedere alle persone per delle indicazioni.
Google Map è anche molto molto utile per quegli imprenditori che vogliono adottare una strategia di marketing per migliorare le loro vendite e acquisire nuovi clienti, e quando parliamo di marketing parliamo di marketing geografico che è un approccio strategico che unisce due ambiti molto distanti tra loro e cioè la geografia è il marketing.
Questo significa avere la possibilità di creare una pagina di Google Business per migliorare le funzionalità di questa rendendo la nostra attività molto più facile da trovare per potenziali nuovi clienti soprattutto se siamo una piccola impresa, e ancora non ci conoscono.
Infatti ormai è assolutamente appurato che apparire su Google Maps significa aumentare il traffico nel nostro sito web, e questo perché molte persone quando fanno ricerca di qualsiasi tipo di attività la fanno grazie a questa app di Google.
Magari abbiamo aperto un’attività da poco e pensiamo ad un’attività di pizza al taglio e un potenziale cliente all’improvviso ne vuole trovare una in modo rapido e per trovarla va su Google Maps usando delle parole chiave, e quindi se la nostra attività verrà fuori è molto più probabile che ci venga a trovare e noi avremo potenzialmente acquisito un nuovo cliente
Sono molti piccoli imprenditori che vogliono sfruttare le potenzialità di Google Map
Come dicevamo dal titolo di questa seconda parte ormai sono molti gli imprenditori che vogliono sfruttare le potenzialità di Google Maps, in particolare della piattaforma chiamata Google My Business che uno strumento gratuito messo a disposizione da Google per le aziende per migliorare la loro presenza e per permettere loro di modificare le informazioni aziendali aiutando i clienti a farli ritrovare.
Anzi molti imprenditori per migliorare da questo punto di vista e quindi acquisire sempre nuovi clienti, si rivolgono a dei professionisti che saranno loro a creare un profilo My business molto ben curato dove ci sono segnalati tutti i dati e dove sono riportate anche le varie recensioni che potrebbero attirare una nuova clientela.
Link Utili:
Una definizione dell’argomento Google Maps data dalla famosa enciclopedia on line. (Wikipedia)